Sei alla ricerca di qualche dritta per tirare la cinghia sul carrello della spesa senza rinunciare alla qualità? Scopri quali sono i segreti dei discount più amati dall’italico popolo!
Di questi tempi, tenere a bada le spese è un’arte e molti di noi si affidano ai discount per alleggerire il peso dello scontrino. Dallo studio condotto da Altroconsumo emergono i nomi delle catene di negozi più in vista, e punteggiano la lista Aldi, Eurospin e Prix. Certo, per i prodotti freschi e quelli del territorio, magari vale la pena dare un’occhiata anche ai produttori del luogo.
Facciamo un po’ i monogami della spesa, lo ammettiamo: una volta trovato il supermercato che ci convince, ci affidiamo a lui come a un porto sicuro. Esselunga si fa valere a livello nazionale, mentre a Roma Pewex gode di una simpatia tutta speciale.
A caccia di risparmio: Aldi, Eurospin e Prix guidano la danza
I colossi del supermercato con le loro insegne luminose hanno i loro vantaggi: corsie luccicanti, casse in quantità per scampare alle code e uno scaffale dove trovi di tutto, incluso il marchio di casa. L’analisi di Altroconsumo dice che il 63% delle persone intervistate passa dalle loro casse almeno una o due volte a settimana, mentre il 22% ci fa tappa con ancora maggior frequenza.
A proposito di discount, Aldi fa faville soprattutto al di sopra della linea gotica. Eurospin e Prix, invece, spopolano un po’ dappertutto nella nostra bella penisola. Nei discount i nomi noti scarseggiano, ma i prezzi sono talmente agguerriti che si fa presto a dimenticarsi del marchio e riempire il carrello.
Chi ha vinto il cuore (e il portafogli) degli italiani?
L’indagine del giugno 2021, in cui hanno partecipato quasi 10.000 anime decise a svelare i loro segreti di spesa, incorona a pari merito Aldi, Eurospin e Prix, con altre catene come Tuodì e MD Discount che inseguono da vicino.
Nonostante la carenza di etichette blasonate, i discount fanno breccia nel cuore degli italiani grazie a prezzi che sorridono al portafoglio e un ventaglio di prodotti che sa accontentare. La praticità poi fa il resto: il 35% degli intervistati sceglie queste oasi del risparmio perché stanno a un tiro di schioppo da casa o dall’ufficio, mentre il 21% è lì per la gioia del risparmio. Tra i preferiti per il taglio dei prezzi troviamo Aldi, Eurospin, In’s e Lidl, ma se sei di quelli a cui garba la qualità o la varietà, probabilmente l’Ipercoop o Esselunga sono più la tua spiaggia.
“Non c’è ricchezza più preziosa del risparmio”, affermava Catone il Censore, e in tempi di incertezza economica, questa massima assume un valore ancora più profondo. Gli italiani, notoriamente abili nel gestire il bilancio familiare, hanno trovato nei discount una valida alleata per mantenere in equilibrio le proprie finanze senza rinunciare alla qualità.
La ricerca di Altroconsumo evidenzia una tendenza interessante: nonostante l’appeal dei prodotti locali e a km 0, la comodità e l’economicità dei discount come Aldi, Eurospin e Prix prevalgono nelle preferenze dei consumatori. Questo riflette non solo una scelta di convenienza ma anche la fiducia in queste catene, capaci di offrire prodotti a prezzi competitivi senza sacrificare la qualità.
La sfida per il futuro sarà bilanciare questa tendenza con un rinnovato sostegno all’economia locale, promuovendo una maggiore integrazione tra le praticità dei grandi marchi e i benefici dei prodotti a km 0. Una sfida non facile, ma certamente stimolante per un Paese che non ha mai smesso di credere nel valore della qualità e della sostenibilità.